Il film estensibile è una pellicola per imballaggio realizzata solitamente in materiale plastico (come il polietilene lineare a bassa densità) che viene utilizzato nel settore logistico per la protezione e la stabilizzazione dei prodotti sui pallet durante le fasi di stoccaggio e trasporto della merce.
La parte interna degli estensibili è dotata di un sottile strato di colla che garantisce il serraggio e la sicurezza del materiale pallettizzato: la pellicola per imballo impedisce infatti la fuoriuscita della merce dal pallet e la protegge da polvere e agenti atmosferici. Grazie alle sue proprietà elastiche, il films estensibile è stirato a freddo e può essere utilizzato senza la necessità di essere riscaldato.
Per questo motivo, il film per imballo è idoneo alla protezione di prodotti sensibili al calore, a differenza del film termoretraibile.
L'estensibile automatico bianco o nero coprente non consente la visione della merce imballata sul bancale. Questo permette di mantenere riservato il contenuto della spedizione