Antivegetativa del tipo auto-levigante contenente tiocianato di rame, idonea per ogni tipo di carena, anche in alluminio. La sua formulazione a matrice solubile con rilascio costante degli ingredienti antivegetativi consente alla sua pellicola una volta a contatto con l’acqua di essere sempre attiva con il movimento dell’imbarcazione. Non necessita carteggiatura al momento della ripitturazione. Si consiglia l’applicazione di un minimo di 3 mani per risultati ottimali. La solubilità del legante varia con la velocità e l'esercizio dell'imbarcazione. Consigliata per imbarcazioni con velocità media fino a 30 nodi.
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO E CICLO APPLICATIVO
Carene nuove in ferro. Su ferro sabbiato al grado 2,5-3 si applica una mano di EPOFOND AM-9 lasciando asciugare per 12-24 ore. (Qualora non fosse possibile eseguire la sabbiatura si consiglia di riportare meccanicamente il ferro a nuovo; pulire la superficie ed applicare 1 mano di EVIOX CROMOMINIO lasciando essiccare per 8-12 ore.) Applicare quindi 3 mani di SOLVER PRIMER intervallate 24 ore tra di loro. Sovraverniciare con 3 mani di antivegetativa SERENISSIMA STC a distanza di almeno 12 ore una dall’altra.
Carene nuove in legno. Applicare una mano di EVIOX CROMOMINIO e lasciare essiccare per 8-12 ore. Applicare 2 manidi SOLVER PRIMER 24 ore l’una dall’altra, quindi 3 mani di antivegetativa SERENISSIMA STC a distanza di almeno 12 ore l’una dall’altra.
Carene nuove in vetroresina o plastica. Sgrassare con detersivi ed acqua e risciacquare. Carteggiare leggermente con carte abrasive fini e spolverare. Applicare una mano di POLIFIBER PRIMER e dopo 24 ore carteggiare con carta abrasiva fine. Applicare quindi 3 mani di antivegetativa SERENISSIMA STC a distanza di almeno 12 ore l’una dall’altra.
Carene nuove in alluminio o leghe leggere. Sgrassare bene la superficie con Diluente 765. Applicare quindi una mano di EPOFOND AM-9 e lasciare asciugare per 8 ore ma non oltre 24 ore. Applicare 3 mani di SOLVER PRIMER a 24 ore l’una dall’altra, quindi 3 mani di antivegetativa SERENISSIMA STC a distanza di 12 ore l’una dall’altra.
Carene già verniciate. Su antivegetative pre-esistenti in ottimo stato e compatibili applicare 2-3 mani di SERENISSIMA STC previa leggera carteggiatura. Nel caso la vecchia antivegetativa fosse di natura sconosciuta si può verificare la sua compatibilità attraverso un test preliminare di sovraverniciatura su una piccola parte di superficie; nel caso si verificassero bollicine, raggrinzimenti o schivature applicare una mano di fondo intermedio SOLVER PRIMER per isolare il vecchio strato. Applicare quindi 2-3 mani di antivegetativa SERENISSIMA STC a distanza di almeno 8-12 ore l’una dall’altra. (E’ comunque consigliabile eseguire un’asportazione totale dell’antivegetativa dopo 3-4 anni di ripristini.)
Raccomandazioni. Il periodo massimo di messa in servizio dell’antivegetativa, dopo l'applicazione dell'ultima mano, è di 1 mese; con i prodotti top di gamma a base di ossido di rame e previo accordo con ns. personale tecnico, lo stesso può estendersi fino a 3 mesi, a condizione che la carena sia protetta da umidità, pioggia, o agenti atmosferici, con materiale plastico o similare.
Colore. Il colore dell’antivegetativa dopo l’immersione può subire una lieve variazione. Si potrebbero verificare piccole diversità di tinta tra diversi lotti di produzione: nel caso miscelarli prima dell’applicazione.